Messina. Domani, a Casa Serena, la finale di Masterchef Senior

casa serenaMessina. Appuntamento per domani, martedì 19 dicembre, con la quarta e ultima sfida della prima edizione di Masterchef Senior, che ha avuto come protagonisti dieci ospiti della Casa di riposo comunaleCasa Serena” e del servizio di assistenza domiciliare.

La competizione ispirata al noto show culinario è iniziata a fine novembre. Nel corso delle settimane, i dieci concorrenti si sono cimentati nella preparazione di specialità tipicamente messinesi. Al termine della sfida di domani verrà dichiarato il vincitore sommando i punteggi assegnati dai giudici nel corso delle quattro manche. La giuria è composta da operatori dei due servizi coinvolti e da due rappresentanti della società civile.

Tante le pietanze tradizionali preparate nel corso della gara: pidoni, biscotti di pasta frolla e “sfinci di San Giuseppe”. Il piatto protagonista della sfida finale sarà, invece, la focaccia tradizionale messinese.

Tradizione e inclusione sociale sono gli ingredienti vincenti di questa sfida, basata sull’identità culturale e culinaria di Messina, che ha raccolto entusiasmo e consensi sia da parte dei partecipanti che delle loro famiglie. Un’iniziativa, in definitiva, che ha dato e sta dando ai suoi partecipanti la possibilità di mettersi in gioco in maniera attiva, di esercitare le proprie capacità e coltivare i propri talenti o scoprirne di nuovi.

Il progetto è stato promosso dall’assessorato alle Politiche Sociali nell’ambito di un processo di deistituzionalizzazione e investimento nei percorsi di invecchiamento attivo, a vantaggio delle attività di aggregazione e di valorizzazione delle esperienze e dei talenti personali.

(80)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *