Mercatini di Natale ed eventi in Sicilia. Ecco 5 cose da fare a dicembre

Mercatini-di-Natale

È arrivato l’inverno, portando con sé il freddo ma anche tanti eventi per accendere lo spirito natalizio. Decorazioni, luci, delizie da gustare e regali da comprare e scartare rendono dicembre un mese davvero magico. Nel nostro caso, la Sicilia dà vita ad un’infinita varietà di mercatini natalizi, eventi e manifestazioni che non fanno altro che portare gioia durante la stagione fredda.

Ecco i 5 mercatini di Natale e gli eventi da non perdere questo dicembre

Diamo il benvenuto agli eventi di dicembre introducendo il Panettone Festival di Cefalù. Per la prima volta in Sicilia dal 1 al 3 dicembre potrete assistere ad un festival dedicato interamente al dolce simbolo del Natale: il panettone. L’iniziativa, ideata dall’associazione Ke Food, è pensata per promuovere il protagonista delle tavole di Natale le cui origini sono notoriamente milanesi, ma che in Sicilia ha trovato uno spazio d’eccezione grazie ai maestri pasticceri che hanno saputo trasformare la ricetta tradizionale con l’uso di ingredienti tipicamente siciliani, dando vita a tante originali declinazioni tutte Made in Sicily.


images_Rubriche_Pepe_e_Cannella_048-panettone_02

Mercoledì 6 inizierà il Mercatino di Natale a Rometta che si concluderà domenica 10 dicembre. Da anni questo mercato alimenta lo spirito delle festività e continua ad evolversi offrendo sempre più attrazioni. Il mercatino di Rometta, organizzato dall’associazione Erimata, torna con le sue tipiche “casette di legno”, un originale alternativa alle solite bancarelle. Accolti da un’atmosfera calda e gioiosa, questo mercatino non solo vi darà la possibilità di acquistare qualche regalino originale, magari realizzato a mano, ma farà immergere le vostre papille gustative nelle varie pietanze di Street Food che saranno in vendita durante i 5 giorni.

foto di cioccolato
Una cosa è sicura, a dicembre il cioccolato non può mancare. Dunque, per soddisfare il vostro desiderio di dolce vi proponiamo il ChocoModica 2017. La manifestazione si svolgerà nel weekend dell’Immacolata, durante il quale sarà possibile assistere a molti eventi e spettacoli, oltre che dedicarsi alla degustazione dal gusto inconfondibile del cioccolato di modica. La manifestazione, infatti, intende valorizzare questo tesoro siciliano diventato protagonista dell’ Expo 2015 e ospite d’onore del G7 di Taormina. L’evento sarà ricco di momenti imperdibili tra i quali: il concerto “ChocoRadio” trasmesso da RTM con quattro tra le più importanti cover band siciliane che si alterneranno sul palco, creando una discoteca all’aperto, e un grande spettacolo di intrattenimento che prenderà vita sul palco di Piazza Monumento.

Circondati dalla spettacolare bellezza di Taormina, potrete assistere ad un evento che promette di regalare un’atmosfera magica e folcloristica. Il Natale a Taormina sarà ricco di concerti, mostre di presepi e degustazioni di prodotti tipici natalizi che animeranno le vie storiche del centro mentre, lungo le vie del Borgo di Trappitello, ci sarà il suggestivo Presepe vivente. Se non siete già entrati nello spirito delle festività questa è l’occasione perfetta per circondarvi da tutto ciò che rappresenta il Natale in Sicilia.

15419726_1821353128103417_2886673566540273750_o (1)

Infine vi proponiamo un evento che si svolgerà proprio a Messina, probabilmente meno conosciuto a livello regionale ma non per questo meno speciale. Situato attorno all’incantevole lago di Ganzirri,Natale sui Laghi” si svolge ogni anno su iniziativa dell’Associazione Pro Loco Capo Peloro. Si inizierà l’8 Dicembre e come ogni anno ad aspettarvi ci saranno: il mercatino di Natale colmo di creazioni artigianali, spettacoli musicali e teatrali. Non mancheranno le cose buone da assaporare. Ci sarà, infatti, anche una degustazione di prodotti enogatronomici.

 

 

(1766)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *