Con Marevivo gli studenti diventano Delfini Guardiani di Eolie ed Egadi

foto degli studenti che hanno partecipato al progetto eco didattico di marevivo Delfini Guardiani delle Isole Eolie ed Egadi - Messina450 studenti delle Isole Eolie ed Egadi sono diventati Delfini Guardiani, grazie all’iniziativa di Marevivo, e avranno il compito di vigilare sulle sorti dell’ecosistema che abitano segnalando eventuali pericoli o danni alla Capitaneria di Porto o al Comune.

Si conclude così il percorso eco didattico organizzato da Marevivo – associazione che dal 1985 si batte per la tutela del mare e delle sue risorse – con la consegna avvenuta a Lipari, Favignana e Marettimo, degli attestati e dei distintivi di “Guardiani dell’Isola” agli studenti dei vari istituti comprensivi coinvolti nel progetto.

Obiettivo del progetto, che ha visto impegnati 450 studenti provenienti da scuole medie degli arcipelaghi delle Eolie e delle Egadi, è la diffusione tra le giovani generazioni di una conoscenza del territorio e della sua valenza naturalistica, al fine di alimentare un maggiore senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente, in particolare di quello marino.

«È stata una grande soddisfazione per noi aver potuto anche quest’anno – ha commentato Rosalba Giugni, presidente di Marevivo – sensibilizzare i giovani sulle problematiche ambientali. Partendo dalle grandi emergenze del Pianeta Mare, legate all’inquinamento da plastica e al global warming, temi fondamentali delle ultime campagne di Marevivo, quest’anno attraverso attività dinamiche e coinvolgenti il percorso ha puntato ad accrescere tra i giovani la capacità di riconoscere gli effetti del degrado e a riflettere sul ruolo determinante che possono avere l’impegno personale e uno stile di vita responsabile».

Inoltre, i ragazzi hanno avuto la possibilità, all’interno del progetto, di partecipare a un corso di fotografia naturalistica, al termine del quale hanno esposto i propri scatti in una mostra allestita al Comune di Lipari, ancora aperta al pubblico. Le opere migliori sono state premiate nel corso della cerimonia conclusiva del progetto “Delfini Guardiani delle Isole Eolie ed Egadi”, tenutasi presso l’Anfiteatro del Castello.

Il progetto è stato realizzato da Marevivo con la collaborazione di MSC Crociere e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di Federparchi, della Regione Siciliana-Assessorato Territorio ed Ambiente, dell’Ufficio Scolastico Regionale Sicilia, dei Comuni di Lipari, Leni, Malfa, Santa Marina Salina, Favignana e dell’Area Marina Protetta Isole Egadi. A questa edizione hanno offerto il loro supporto tecnico anche le compagnie di navigazione Liberty Lines e Siremar.

(7)

Categorie

Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *