A Lipari il Workshop per Albergatori. Gli esperti: “Impegnato solo il 40% dell’offerta”

Revenue Lipari_revA Lipari il Workshop per Albergatori fa il punto sul turismo. Il territorio delle Eolie, attualmente, utilizza il 40% della sua capacità ricettiva. Vale a dire che il resto delle stanze, il 60%, resta invenduto. E’ uno dei tanti punti analizzati dagli esperti della “Franco Grasso”, società impegnata nella consulenza delle strutture alberghiere, che a Lipari, con il patrocinio di Sicindustria Turismo e della Delegazione messinese di Sicindustria, ha organizzato la tappa nazionale n. 23 del workshop “Revenue Grand Tour”. Una full immersion che aveva come obiettivo l’individuazione dei punti deboli e di una strategia vincente.

Il brand Eolie, secondo i dati e le analisi effettuate dagli esperti, ha potenzialità enormi solo che non sfrutta al meglio le proprie possibilità. Il mercato italiano si attende per quest’estate l’assalto dei turisti, e la Sicilia, in particolare le Eolie, potrebbero fare la differenza, dopo anni di crisi.

Le presenze italiane nell’arcipelago eoliano sono state nella scorsa stagione 232.000; 442.000 quelle straniere. L’occupazione media delle stanze non ha raggiunto il cinquanta per cento. E’ evidente che va cambiata la strategia. Fare squadra essere presenti di più e in maniera più proficua sui principali motori di ricerca quando si digita Italia e Sicilia è uno dei più importanti traguardi.

“È essenziale- è stato detto durante i lavori, cui ha partecipato il presidente della delegazione messinese di Sicindustria, Sebastiano D’Andrea- vendere il territorio nella sua interezza, le sue opportunità e i servizi. E’ necessaria una visibilità completa della struttura sui canali di vendita online. Per incrementare le presenze, inoltre, occorre la massima flessibilità dei prezzi e non solo la stagionalità, e veicolare l’offerta anche attraverso strumenti di web marketing.

La tappa eoliana del “Revenue Grand Tour”, fa parte di un evento itinerante dedicato al Revenue Management alberghiero. Si tratta di un workshop gratuito rivolto a tutte le imprese che operano nel settore dell’ospitalità e dei servizi turistici,

(In foto il presidente  di Sicindustria Messina, Sebastiano D’Andrea)

(70)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *