L’amichevole Juventus-Monaco costa cara a Buzzanca, Ruggeri e Mauro. La Corte dei Conti li condanna al risarcimento

giuseppe buzzancaNuovi guai giudiziari, stavolta di natura economica, per l’ex sindaco Giuseppe Buzzanca e per l’ex Capo di Gabinetto Antonio Ruggeri. I due, insieme all’ex dirigente comunale Giuseppe Mauro, dovranno rimborsare la somma complessiva di 57.600 euro per l’organizzazione dell’amichevole di calcio Juventus-Monaco del 2009 che si disputò allo stadio San Filippo. I tre sono stati condannati dalla Corte dei Conti. La notizia è stata pubblicata dal sito Livesicilia.it. 

 

L’articolo, a firma di Riccardo Lo Verso, riferisce che i 57mila e 600 euro erano il contributo assegnato nel dicembre 2008 alla società San Marco Sport Events. 

 

Secondo la Procura regionale della Corte dei Conti – come si legge nell’articolo – “l’esborso in questione costituiva danno erariale, in quanto non corrispondeva al raggiungimento di alcuna finalità istituzionale ed era stato effettuato in assenza di documentazione giustificativa, nonostante fosse un principio consolidato dell’ordinamento quello secondo cui l’utilizzo del denaro pubblico deve essere documentato e rendicontato. Il pagamento, infatti, era seguito alla presentazione di una fattura da parte della società senza alcun elemento di specificazione ulteriore né, a supporto, di alcuna dimostrazione delle spese sostenute”.

Ventottomila e 600 euro dovrà rimborsarli Buzzanca. La restante parte, 14mila e 400 euro ciascuno, Ruggeri e Mauro. I tre possono appellare la sentenza di primo grado. 

(62)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *