Isole ecologiche a Messina: dove sono e come funzionano i centri per la raccolta differenziata

contenitori interrati dell'isola ecologica di tremonti - MessinaTremonti

Un po’ più difficile da raggiungere, il centro di raccolta si trova sulla salita che dal viale Giostra conduce a Tremonti. A settembre contava 5060 utenti registrati. Anche qui, come a Giampilieri e a Gravitelli, sono presenti contenitori interrati per carta, imballaggi in vetro, imballaggi in plastica e imballaggi in metallo. È possibile conferire: imballaggi in cartone; abiti e prodotti tessili; pile; batterie e accumulatori; rifiuti plastici; rifiuti metallici; rifiuti in vetro; cartucce e toner esauriti; farmaci scaduti; ingombranti; oli vegetali esausti; rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
Orari d’apertura:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 13.00 alle 19.00;
martedì, giovedì e sabato dalle 07.00 alle 13.00.

isola ecologica di pacePace

Raggiungibile percorrendo la via Torrente Pace, salendo dalla via consolare Pompea verso la nuova panoramica dello Stretto, l’isola di Pace è stata chiusa per quasi tutto il mese di luglio a seguito degli incendi che avevano colpito la zona lasciando materiali bruciati all’interno della struttura. Ora ha ripreso a funzionare e si trova sotto l’omonimo impianto. A fine settembre 2017 contava 4580 utenze registrate. Al suo interno è possibile conferire: abiti e prodotti tessili; pile e batterie; carta e cartone; imballaggi in cartone, metallo, plastica, legno e vetro; rifiuti ingombranti; oli e grassi commestibili; oli e grassi diversi da quelli da cucina; rifiuti metallici, plastici e in vetro; sfalci e potature; rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
Orari di apertura:
dal lunedì al sabato dalle 07.00 alle 11.30 e dalle 13.00 alle 18.30

procedura di pesatura all'isola ecologica di spartà - messinaSpartà

Situata sulla SS113 via Nazionale in località Spartà, l’isola copre buona parte della zona più a nord della città. I dati del 25 settembre 2017 segnalavano 3520 utenze registrate. Spaziosa e strutturata in maniera simile al centro di Pistunina, dispone di ampi contenitori suddivisi per tipologia di rifiuto. Qui è possibile conferire: imballaggi in cartone; carta e cartoncino; imballaggi in plastica; imballaggi in legno; imballaggi in metallo; imballaggi in vetro; rifiuti plastici; rifiuti metallici; rifiuti in vetro; abiti e prodotti tessili; pile; batterie e accumulatori; cartucce e toner esauriti; farmaci scaduti; ingombranti; oli e grassi commestibili (oli da cucine); sfalci e potature; rifiuti misti nell’attività di costruzione e demolizione; rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
Orari di apertura:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 13.00 alle 19.00;
martedì, giovedì e sabato dalle 07.00 alle 13.00.

(7999)

1 Commento

  • Salvatore ha detto:

    Non si capisce perché non funziona con regolarità la mini isola ecologica di S. Licandro. Infatti è quasi sempre inattiva pur essendo utizzata da tanti cittadini, soprattutto anziani che sono impossibilitati ad andare altrove. Se si gestisce così come si fa ad aumentare la differenziata?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *