Isola pedonale via dei Mille: se ne riparla. Primo passo di Millevetrine

isola pedonale dei mille per ecoIn molti, con l’approssimarsi del Natale, si chiedono se la città quest’anno avrà la sua isola pedonale. Ecco che l’associazione Millevetrine chiede agli amministratori comunali che rivalutino l’idea di istituire lo spazio pedonale.

L’ideale, propongono, sarebbe un’isola permanente, ma se questo provoca gli inevitabili scontri tra fazioni opposte di commercianti, i contrari e i favorevoli, l’isola pedonale natalizia, con chiusura della sola via dei Mille, dall’angolo via Cannizzaro a quello di via Nino Bixio, potrebbe rappresentare una buona intesa, un compromesso, tra le parti.

Sono 3500 i messinesi che hanno già firmato a favore della sua istituzione. Il presidente di Millevetrine, Giambattista Arrigo, ha già presentato istanza per chiedere la chiusura di via dei Mille, dal 27 novembre prossimo al 7 gennaio 2016. E che siano 3500 le firme a supporto dell’istanza pare pure poco: i cittadini, specie a Natale, amano che almeno una sola via del centro ricordi che anche Messina ha avuto i suoi momenti migliori. Quelli in cui ci si ritrovava, tra vetrine illuminate, luci e sorrisi della gente. Per una stretta di mano, per un tratto di strada da percorrere insieme.
Perchè l’isola pedonale è soprattutto questo. A Natale come sempre.

(151)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *