“Io non rischio”: il capo della Protezione civile Gabrielli a Messina

Franco Gabrielli Capo Protezione civileIl capo della Protezione Civile Nazionale, Franco Gabrielli accompagnato dal dirigente generale della  siciliana Calogero Foti è stato ieri pomeriggio a Messina.

A Piazza Cairoli – nel corso della campagna di informazione “Io non rischio” Gabrielli ha incontrato i cittadini, i volontari, il sindaco Accorinti e l’assessore alla protezione civile Cucinotta. 
Nel corso del breve incontro il Prefetto Gabrielli ha ribadito l’importanza di informare i cittadini sui rischi cui è soggetto il proprio territorio.

“Io non rischio” è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile. Ma ancora prima di questo, Io non rischio è un proposito, un’esortazione che va presa alla lettera. L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: “io non rischio”. Io non rischio è anche lo slogan della campagna, il cappello sotto il quale ogni rischio viene illustrato e raccontato ai cittadini insieme alle buone pratiche per minimizzarne l’impatto su persone e cose. E in questo caso il termine slogan, che in gaelico significa “grido di battaglia”, è particolarmente appropriato: è la pacifica battaglia che ciascuno di noi è chiamato a condurre per la diffusione di una consapevolezza che può contribuire a farci stare più sicuri.

(60)

Categorie

Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *