Inps: domani l’apertura del Front End nei nuovi locali

inpsDomani la Direzione Provinciale Inps inaugura il nuovo Front End integrato dell’Istituto nei locali ristrutturati al piano rialzato dello stabile di via Tommaso Capra, isolato 301 bis.

Si tratta di un momento significativo nel processo di integrazione di Inps, Inpdap ed Enpals, concretizzatosi nel 2014 anche nella Direzione provinciale di Messina, dove è iniziata la sperimentazione del modello organizzativo di Direzione provinciale integrata.

Grazie al processo di integrazione, l’Istituto assume il ruolo di principale gestore del sistema pensionistico italiano, delle prestazioni a sostegno al reddito e di molte prestazioni a carattere assistenziale. L’Inps diventa, non solo l’Ente previdenziale più grande a livello europeo (ha un bilancio che per entità è il secondo dopo quello dello Stato ), ma anche l’interlocutore unico della quasi totalità dei cittadini per una vastissima gamma di servizi. L’Istituto annovera infatti fra i suoi utenti: i lavoratori (pubblici e privati; dipendenti, parasubordinati e autonomi); i pensionati; le aziende; i beneficiari di prestazioni a sostegno del reddito e di trattamenti di invalidità civile. Inoltre, con la connessa razionalizzazione logistica, l’Istituto fornisce il suo contributo al processo di contenimento della spesa pubblica.

In questo contesto si inserisce l’attivazione, nei locali rinnovati, delle postazioni che consentiranno l’erogazione integrata del servizio di informazione e consulenza all’utenza pubblica e privata.

Martedì 7 ottobre alle 10.30, si terrà la conferenza stampa di presentazione alla quale interverrà anche il direttore regionale Inps per la Sicilia, Maria Sciarrino.

(110)

Categorie

Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *