Incidenti in autostrada nel 2018: prima la A20 Messina Palermo

autostradaLaA20 Messina Palermo è l’autostrada italiana in cui nel 2018 sono avvenuti più incidenti. Non solo. Stando a quanto emerso da uno studio di Uniontrasporti, che ha stilato la classifica, anche la A18 Messina Catania si piazza nella Top Ten ottenendo il nono posto.

Il dossier, presentato nel corso dell’inaugurazione del Salone Nautico, è stato commissionato a Uniontrasporti dalla Camera di Commercio di Genova per esaminare il livello di pericolosità delle autostrade liguri. La classifica è stata stilata analizzando i dati a disposizione forniti dalle società concessionarie e incrociandoli con quelli relativi alle altre reti italiane.

Se a livello regionale la Liguria la maglia nera appartiene di diritto alla Liguria, la Sicilia ne esce comunque sconfitta. Nei 181,8km della A20 Messina Palermo, nel 2018, si sono verificati ben 146 incidenti; mentre lungo i 76,8km della A18 Messina Catania il bilancio scende a 100.

Numeri, questi, che appaiono come una triste conferma delle preoccupazioni espresse dai tanti utenti delle due autostrade siciliane in classifica che, da tempo ormai, chiedono maggiore sicurezza. Lo scorso febbraio, tra l’altro, dopo un’accorata protesta, gli utenti dei gruppi “Maxi protesta per le condizioni A18 e A20” e “A18 e A20 le Autostrade siciliane della vergogna” avevano chiesto e ottenuto di essere ricevuti alla Regione per presentare le proprie idee su quali fossero gli interventi necessari per mettere in sicurezza la rete autostradale interessata.

(182)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *