dino bramanti

Il neurologo messinese Bramanti nominato componente del Consiglio Superiore di Sanità

Pubblicato il alle

2' min di lettura

dino bramantiIl messinese Prof. Placido Bramanti, neurologo, professore ordinario presso l’Università degli Studi di Messina, è stato nominato componente del Consiglio Superiore di Sanità , insediatosi ieri a Roma, alla presenza del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, e che rimarrà in carica per il prossimo triennio.
Il Consiglio Superiore di Sanità è l’organo tecnico-consultivo del Ministero della Salute, ha il compito di esprimere parere consultivo e presentare proposte relative alla sanità pubblica, all’igiene e alla ricerca scientifica in ambito sanitario.
Tra i 40 esperti di rilievo nazionale e internazionale nominati dal Ministro fanno parte due esponenti siciliani, il Vice Presidente dell’Assemblea prof. Adelfio Elio Cardinale, ex- sottosegretario di Stato del Ministero della Salute durante il governo Monti, e il prof. Placido Bramanti, , autore di circa 500 pubblicazioni scientifiche, di brevetti industriali, di libri e dal 2006 Direttore Scientifico dell’IRCCS Centro Neurolesi “Bonino-Pulejo” di Messina. Bramanti dovrà affrontare all’interno della commissione V delicate e controverse problematiche legate al corretto uso di farmaci sperimentali; un esempio evidente è l’ancora aperta questione “Stamina” sulle cellule staminali, divenuta ormai tristemente un caso nazionale.
La sezione si occupa infatti di Farmaci ad uso umano, compresi i presidi medico-chirurgici e altri prodotti chimici usati in medicina e in cosmesi , di studi e ricerche sull’utilizzazione dei farmaci, sulla farmacoepidemiologia e sulla farmacovigilanza attiva, di dispositivi medici, compresi i dispositivi medico-diagnostici in vitro; problematiche e affari generali connessi. Criticità ancora in attesa di soluzione riguardano in particolare i dispositivi medici in ambito diagnostico e terapeutico che spaziano dai laboratori sperimentali e clinici alla radiologia più avanzata, inclusa la risonanza magnetica a 3 tesla.

(430)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.