Il messaggio pasquale di La Piana: “Diamo speranza alle famiglie povere”

Pubblicato il alle

2' min di lettura

la pianaMiei cari fratelli e amici,

desidero ancora tornare nelle vostre case con affetto fraterno per portarvi, insieme al saluto e agli auguri pasquali, la sana preoccupazione che nutro per ciascuno di voi, cosciente dei numerosi disagi e delle difficoltà di ogni genere che non risparmiano davvero nessuno. Ho presente in special modo la difficile e spesso drammatica situazione di numerose famiglie alle prese con seri problemi economici e con i segni della fragilità che abbraccia abbandoni, malattie, inabilità, vecchiaia, lutti, scelte affettive e lavorative devastanti da parte dei figli.

Nel corso di questi ultimi anni sulla famiglia si sono abbattuti venti di inquietudine e di vera tempesta che l’hanno trasformata in modo radicale provocando nefaste conseguenze. Nelle dinamiche familiari, infatti, hanno origine i beni e i mali relazionali che condizionano la vita delle persone, poiché la famiglia è la fonte primaria e la cellula vitale della  società.

Nelle celebrazioni pasquali di questi giorni risuona il gioioso annuncio che rinnova l’esistenza e la storia dell’uomo: Cristo nostra speranza, è risorto!La fede cristiana è fede pasquale. In Gesù, il crocifisso Risorto, la vita dell’uomo è rinnovata e redenta.

Carissimi amici e fratelli, vi esorto a dare speranza e fiducia, la stessa che attingiamo dalla vittoria di Cristo sul peccato e sulla morte, a tutte le famiglie povere e bisognose attraverso segni di concreta solidarietà e di generosa testimonianza dell’amore misericordioso del Padre che per mezzo nostro desidera portare loro conforto e sostegno.

Ogni realtà umana messa in pericolo dall’egoismo, personale e sociale, vero tarlo dell’uomo, dev’essere contrastata attraverso l’impegno della carità. Di fronte al persistere della crisi economica che minaccia la serenità e spesso la sopravvivenza di molte famiglie, chiedo a tutti di aprire il cuore sulle  famiglie sfigurate dall’esclusione sociale, dall’emarginazione e dalla povertà.   

Il Signore ama chi dona con gioia e con amore.

Auguri di Buona Pasqua!

Il vostro Vescovo

+ Calogero La Piana

(94)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.