Horizon 2020. A Messina il corso per imparare a scrivere progetti europei

Dal 17 al 21 giugno si svolgerà a Messina il corso Horizon 2020 Executive, organizzato dall’associazione E-ducation in Progress con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina e dell’Incubatore di imprese Innesta.

L’obiettivo principale è fornire ai partecipanti tutte le informazioni, le strategie e i metodi utili per scrivere un progetto europeo vincente. Per questo il corso si avvale di docenti internazionali, che metteranno a disposizione la propria esperienza e le loro conoscenze.

«Horizon 2020 Executive – spiega Aldo Cammara, presidente di E-ducation in Progress – rappresenta un’occasione unica, frutto della collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria, sempre attento ai temi dell’innovazione e con Innesta, dove questi scenari possono essere percorso di eccellenza con una fitta rete di imprese all’avanguardia.

EiP ha quindi spostato il suo focus territoriale italiano completamente su Messina – continua Cammara – convinta di poter fare la sua parte, con questo corso altamente specializzato, per rispondere a quel richiamo del Rettore Salvatore Cuzzocrea che, pochi mesi fa, ha sottolineato l’importanza di aumentare la presenza di individui capaci di scrivere progetti innovativi, di alto valore e di respiro internazionale, che portino a Messina capitali freschi e aiutino le migliori menti di questa città a fare esperienze Europee con idee fuori dall’ordinario».

«Abbiamo voluto fortemente prendere parte alla realizzazione di questo corso – spiega Candida Milone, Direttore del Dipartimento di Ingegneria. È una preziosa occasione di formazione per studenti, dottorandi e ricercatori, capace di aprir loro la strada verso importanti progetti di innovazione».

Programma

Il corso si svolgerà nei locali dell’Incubatore Innesta, presso il Dipartimento di Ingegneria e sarà articolato in 4 moduli:

  • Modulo 1 (17 Giugno) – Cos’è Horizon 2020. I suoi meccanismi, le sue istituzioni.
  • Modulo 2 (18 e 19 Giugno) – Come scrivere un progetto vincente e impostare una strategia di medio-lungo periodo.
  • Modulo 3 (20 Giugno) – Workshop con Marco Rubinato, Project Advisor EASME. Confronto aperto su EASME e SME Instruments.
  • Modulo 4 (21 Giugno) – Horizon 2020 per le PMI e lo SME Instruments.

Costi e modalità di partecipazione

Il corso sarà tenuto in lingua inglese e ha ha un costo di 700 euro. I moduli possono essere acquistati anche singolarmente:

  • Modulo 1 – 180,00 euro;
  • Modulo 2 – 450,00 euro;
  • Modulo 3 – Free;
  • Modulo 4 – 380,00 euro;

È prevista, infine, anche la possibilità di acquistare un pacchetto composto da due moduli. Nel dettaglio: Modulo 1 e Modulo 2 a 500 euro; Modulo 2 e Modulo 4 a 500 euro.

Per partecipare basta acquistare il proprio biglietto sulla piattaforma EventBrite. Il programma completo del corso Horizon 2020 Executive è disponibile sulla pagina web dedicata.

(506)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *