High-School Business Game: arriva la competizione sul mondo delle imprese

HSBC LOC
Avvicinare i giovani al mondo del lavoro è ormai una priorità per gli istituti scolastici, un impegno che l’Università degli Studi di Messina continua a portare avanti. Domani alle ore 12 presso la Sala Senato dell’Ateneo sarà, infatti, presentato l’ High-School Business Game (HSBG): una nuova iniziativa proposta dal Dipartimento di Economia di UNIME in collaborazione con gli istituti scolastici della provincia.
Il progetto prevede la divisione di partecipanti in squadre che assisteranno a una simulazione del mondo del business, progetto in cui dovranno prendere decisioni di management. L’ateneo peloritano offre questa opportunità a tutti gli studenti delle scuole secondarie, che potranno approfondire le proprie conoscenze sul mestiere attraverso questo strumento innovativo di formazione.

Svolto su una piattaforma virtuale, l’HSBG si sviluppa attraverso la competizione fra team di studenti ai quali è richiesto di prendere delle decisioni strategiche e operative per la loro “impresa”. Un modo divertente e, per cosi dire, “giocoso” al fine di realizzare delle conoscenze importanti su temi come l’introduzione di nuovi prodotti sul mercato, sviluppo di innovazioni, la determinazione del prezzo del prodotto e scelte riguardanti gli altri aspetti del marketing.

La competizione si svolgerà nel periodo dicembre 2017-giugno 2018 e si articolerà in più turni di gioco che coinvolgeranno gli studenti delle classi IV e V degli Istituti superiori.

(29)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *