Giovanna Volo è il nuovo direttore sanitario del Policlinico

Giovanna VoloLa dottoressa Giovanna Volo, 59 anni, nata a Calatanissetta, è il nuovo direttore sanitario del Policlinico universitario di Messina. Il suo è un “ritorno” in una realtà universitaria ospedaliera dove si insedierà lunedì 8 settembre.

«Rientro in una azienda universitaria ospedaliera con immenso piacere – ha detto la dottoressa Volo – sono onorata per aver ricevuto questo incarico e mi riprometto di assolverlo nel migliore dei modi. Ritengo infatti che un contesto come un policlinico universitario, dove l’assistenza si fonde con la ricerca e la didattica, rappresenti una opportunità straordinaria che può solo contribuire a dare un valore aggiunto al nostro mestiere di medici; ancor più visto che vi è il costante confronto con le giovani generazioni».

Laurea in medicina, si è specializzata in ematologia clinica e in igiene e sanità pubblica; ha inoltre conseguito il diploma del 1º e 2º corso C.or.ge.san. della Sda Bocconi di Milano.

Dopo la direzione ricoperta nel 97 presso l’Irccs Oasi Maria SS di Troina, la dottoressa Volo a 40 anni diventa direttore sanitario del Policlinico Paolo Giaccone di Palermo dove rimane per quattro anni. Sette sono, invece, quelli trascorsi all’Ospedale Civico del capoluogo, per poi approdare nel 2009 all’Asp di Enna.

Dal 1999 è professore a contratto  di “Programmazione, Organizzazione e Valutazione dei Servizi in ambito ospedaliero” alla scuola di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva della facoltà di medicina dell’Università di Palermo.  

«Con la nomina della dottoressa Volo  —  ha sottolineato il direttore generale Marco Restuccia — si completa l’assetto direzionale dell’Aou “G. Martino”. Una scelta motivata, anche in questa circostanza,  dalla riconosciuta professionalità e dalle qualificate esperienze che il nuovo direttore sanitario  ha acquisito sul campo. Competenze fondamentali che ci permettono di proseguire a pieno regime lungo il nostro percorso».

(88)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *