Giornata nazionale del libro. Al via la campagna “Scambialibro” alla Provincia

provinciaLa Provincia Regionale di Messina aderisce alla giornata mondiale del libro che avrà luogo domani 23 aprile, riproponendo l’iniziativa dello “Scambialibro”.

L’iniziativa si inserisce nella Campagna nazionale “Il Maggio dei Libri”, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura della Direzione Generale per i Beni Librari del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

Nata nel 2011 con l’obiettivo di ribadire il valore sociale della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, la campagna inizia il 23 aprile, Giornata mondiale Unesco del libro e del diritto d’autore e giornata e si concluderà il 31 maggio.L’iniziativa, dopo il successo delle precedenti edizioni, viene riproposta in particolare a tutte le scuole del territorio provinciale.

Lo “Scambialibro” permette lo scambio gratuito dei libri portati dai lettori nell’apposito punto di raccolta predisposto presso la Biblioteca “Giovanni Pascoli” di Palazzo dei Leoni, consentendo uno scambio di conoscenze gratuito e diretto mediante il semplice sistema del baratto.

Anche quest’anno, oltre alla Biblioteca della Provincia Regionale di Messina, aderisce la Biblioteca del Palacultura “Bartolo Cattafi” di Barcellona Pozzo di Gotto. L’invito alla partecipazione da parte dei promotori è rivolto, oltre che a tutti i cittadini, ai dirigenti scolastici delle varie scuole presenti sul territorio provinciale al fine di consentire la più ampia partecipazione degli studenti finalizzata alla promozione della lettura.

(354)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *