Giardino di Montalto: un vecchio frigo diventa libreria

frigo-libreria giardino di montaltoUn frigo riciclato come “dispensa di cibo per la mente“: è  stato tutto quello che è servito ai volontari di PuliAmo Messina per aggiungere un ulteriore elemento di arricchimento al Giardino di Montalto. Ad aiutarli l’associazione Librincircolo, che ha adibito il frigo a libreria.

A poco più di un mese dall’inaugurazione del giardino, PuliAmo Messina sta cercando di renderlo un vero e proprio luogo di fuga. Il frigo è posto all’ingresso proprio per questo: chi entra può prendere in prestito un libro e assaporarlo immergendosi nel panorama bucolico della villa, lontano dalla frenesia della vita di tutti i giorni.

Con questa iniziativa si vuole anche sposare l’idea di Librincircolo: dare una seconda vita ai libri, e non far disperdere la passione per la carta stampata messa da parte per via dei dispositivi elettronici.

I libri si possono infatti portare a casa, per la durata massima di un mese; si può anche arricchire il “tesoro”, donandone ai volontari di Librincircolo.  I libri regalati vengono prima ritirati, per inserire il marchio antifurto, e poi possono essere inseriti nelle varie postazioni della città.

Il frigo-libreria subirà presto un restyling per abbellirlo e conformarlo con la funzione che avrà.

Non resta che andare al Giardino di Montalto per godersi qualche ora di fuga.

“Prendi un libro, leggilo…

… e poi restituiscilo”

(88)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *