G7, i grandi della terra diventano di cartapesta. Realizzate 7 caricature giganti

Testoni-G7_work-in-progress-MacronSatira oppure omaggio ai potenti della terra? Non si sa. Quel che è certo è che le grandi caricature in cartapesta realizzate con le fattezze dei leader mondiali attesi al G7 di Taormina, sono le prime mai prodotte al mondo. Ci hanno pensato i maestri artigiani del carnevale di Acireale, noto per la spettacolarità dei suoi carri.

Si tratta di un’installazione formata dai tradizionali ‘testoni’ – letteralmente ‘grandi teste’ – a cui le associazioni culturali dei carristi stanno lavorando da settimane. L’opera riprodurrà le sembianze del neopresidente francese Emmanuel Macron; accanto a lui il premier italiano Paolo Gentiloni, la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente Usa Donald Trump, e i primi ministri Theresa May (Regno Unito), Justin Trudeau (Canada), e Shinzō Abe (Giappone).

Le opere non saranno visibili a Taormina, ma resteranno a casa, ad Acireale in piazza Duomo, dove verranno presentate domani alle 11.30 e qui rimarranno in mostra fino al 2 giugno. L’idea, assolutamente originale, è della Fondazione del Carnevale, e supportata dal Comune e rappresenta senza dubbio un modo per attrarre turisti e visitatori nei giorni in cui la Sicilia orientale diventerà palcoscenico privilegiato della politica internazionale.

 

(141)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *