Furnari come Taormina: un mare di spettacoli. Protocollo d’intesa tra il Comune e il teatro V. E.

furnariAnche l’Area tirrenica della provincia diventerà un polo di attrazione culturale, così come lo è Taormina sul versante Ionico. Tutto questo grazie al protocollo di intesa sottoscritto tra il teatro Vittorio Emanuele e il Comune di Furnari.   Con una nota del 30 ottobre scorso, il teatro Vittorio Emanuele di Messina aveva esternato al Comune di Furnari la volontà di concorrere alla creazione di un rilevante polo di attrazione nazionale e internazionale per iniziative di spettacolo e culturali proprio in quest’area.

Il Comune tirrenico ha accettato di buon grado la proposta e  dopo aver individuato e acquisito la disponibilità di una vasta area idonea allo scopo, ha approvato il protocollo d’intesa con il “Vittorio Emanuele”. L’area in questione si trova in prossimità della costa adiacente a “Portorosa”, posta di fronte al mare in prossimità del Parco Urbano costiero. Qui verrà realizzata un’arena all’aperto di circa 3.000 posti per lo svolgimento di una rassegna estiva, con manifestazioni culturali e spettacoli di particolare rilievo artistico e di promozione turistica, nel periodo compreso dai primi di luglio fino al 30 settembre.

«Tale intervento – ha dichiarato il sindaco di Furnari, Mario Foti – valorizza meritatamente una località che ogni anno è meta preferita di migliaia di turisti e residenti stagionali che per la bellezza del luogo, per le importanti strutture recettive, per la vicinanza al mare, per la posizione strategica del territorio, posta di fronte al promontorio di Tindari nell’adiacente golfo, costituisce uno degli angoli più suggestivi della Sicilia».

Ricco e interessante sarà il calendario delle manifestazioni che prevedono spettacoli di lirica, danza, teatro classico e contemporaneo ed eventi musicali di valore e – come precisato da Foti – non è esclusa la possibilità che l’accordo venga esteso ai prossimi anni.

Entro la fine del mese, definiti i dettagli e il calendario degli eventi, verrà indetta una conferenza stampa nella quale i rappresentanti delle due Istituzioni ( Ente Teatro e Comune di Furnari) presenteranno il programma delle manifestazioni. Tra i partecipanti all’evento di presentazione, l’assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Cleo Li Calzi.

(322)

Categorie

Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *