provincia

“Etica e legalità nella Pubblica Amministrazione”. Conferenza alla Provincia

Pubblicato il alle

2' min di lettura

provinciaIn occasione della “Giornata internazionale contro la corruzione”, lunedì 9 dicembre, nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, alle 9.00, si parlerà di “Etica e legalità nella Pubblica Amministrazione”, con la partecipazione di segretari generali, dirigenti e dipendenti di vari enti pubblici siciliani. L’evento, promosso dalla segreteria generale della Provincia regionale, conclude il percorso formativo avviato nei giorni scorsi con una serie di seminari rivolti a dirigenti e funzionari dell’Ente, al fine di diffondere i contenuti della normativa nazionale anticorruzione e per rafforzare legalità e trasparenza all’interno della Pubblica amministrazione.

I lavori, in precedenza, sono stati inaugurati dal commissario straordinario della Provincia regionale, Filippo Romano e dal segretario generale, Maria Angela Caponetti, che ha assunto nell’Ente anche l’incarico di responsabile per la prevenzione della corruzione.

«La Provincia di Messina — ha spiegato il commissario Filippo Romano — è particolarmente sensibile ai temi della legalità e della buona amministrazione. L’Ente, inoltre, è dotato di un sistema di controlli interni e del Piano della trasparenza delle attività amministrative, ha già predisposto il primo Piano triennale, in via sperimentale, in collaborazione con la Prefettura e un gruppo di segretari tra i quali la dottoressa Maria Angela Caponetti. L’integrità delle Pubbliche Amministrazioni rappresenta la condizione indispensabile per restituire ai cittadini fiducia nelle istituzioni e offrire alla comunità i migliori servizi».

Il segretario generale, Maria Angela Caponetti ha affermato che «è importante diffondere negli Enti locali e nella Pubblica amministrazione, sia centrale che periferica, la cultura dell’integrità per prevenire il fenomeno della corruzione. La formazione, ha un ruolo primario nella prevenzione così come le regole di trasparenza nell’attività e l’adozione di meccanismi di controllo interno ed esterno attraverso l’accessibilità alle informazioni».

Il processo formativo ha interessato anche gli alunni degli istituti scolastici superiori, che hanno prodotto elaborati tematici e grafici esplicativi e il cui contributo di sensibilità e partecipazione al tema dell’anticorruzione sarà valorizzato nel corso della manifestazione del 9 dicembre.

(109)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.