Esenzioni Ticket. 20mila utenti non ne hanno diritto. L’Asp: “Ridateci 2 mln”

ticket sanitario per nuovoLa battaglia è appena all’inizio. L’Asp vuole indietro 2 milioni di euro. E’ la cifra relativa alle esenzioni per scarso reddito dei Ticket, che secondo l’Azienda sanitaria avrebbero percepito, senza averne diritto, esattamente 20.476 utenti messinesi, provincia compresa.

Il dato sarebbe venuto fuori dalle autocertificazioni 2012 e adesso “gli irregolari” sono chiamati a sanare la loro posizione attraverso la restituzione di somme variabili, sino a oltre 800 euro.
A breve, l’Asp, su disposizione della Regione, invierà le lettere ai distretti sanitari provinciali: Messina, Milazzo, Taormina, Sant’Agata, Barcellona, Patti, Mistretta e Lipari, perché vengano recuperate le somme dei Ticket non versati. Nella sola Messina, in cui sono state registrate oltre 11mila posizioni irregolari, la cifra da recuperare supera il milione e 300mila euro.
Prevedibili le reazioni degli utenti, che a colpi di carta bollata e documentazioni attestanti la legittimità della esenzione, faranno ricorso all’ingiunzione di pagamento.

(583)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *