Erasmus+ Gioventù: è la Sicilia la regione con più progetti approvati

erasmus, giovaniI giovani siciliani sognano l’Europa e la raggiungono: lo dimostrano le graduatorie, appena pubblicate, del programma Erasmus+, capitolo Gioventù, che permettono di individuare nell’Isola del Sud Italia la regione con il maggior numero di progetti approvati. I progetti presentati in tutta la Penisola sono stati 771: dei 158 approvati il 15% è stato ideato in Sicilia.

Erasmus+ è il programma realizzato dall’Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020, ed è giunto ormai al suo quarto anno di vita. Per questa edizione è stato previsto lo stanziamento di 4.157.918,23 euro da utilizzare per la realizzazione di progetti internazionali mirati allo sviluppo di attività di scambio, partenariati strategici, dialogo strutturato e – novità del 2018 – progetti di volontariato.

Si tratta, in sostanza, di un’occasione che vede i giovani di tutta Europa muoversi in prima linea e che li rende protagonisti, dandogli l’opportunità di collaborare con coetanei e strutture di altri paesi, attivi in diversi settori.

I progetti approvati quest’anno corrispondono a più del 20% di quelli presentati, cifra che permetterà di impiegare l’intera somma messa a disposizione dal programma di scambi europeo: «Tale risultato – ha commentato il direttore dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Giacomo D’Arrigo – evidenzia quanto i giovani colgano le opportunità che l’Europa offre loro diventando quindi i veri protagonisti del continente, valorizzando ogni valore e principio che ne ha ispirato la sua fondazione, primi fra tutti il volontariato, l’inclusione e l’integrazione».

Fra i progetti approvati 52 riguardano l’ambito volontariato – linea di attività nuova rispetto agli anni precedenti – in cui sono coinvolti attivamente 231 giovani; mentre i ragazzi impegnati in attività di scambio saranno 3.315.

Le quattro graduatorie possono essere scaricate direttamente dal sito dell’Agenzia Nazionale per i Giovani e riguardano le seguenti categorie:

  • Graduatoria KA105 Mobilità dei giovani e degli animatori giovanili;
  • Graduatoria KA125 Progetti di volontariato;
  • Graduatoria K205 Partenariati strategici per lo scambio di buone pratiche;
  • Graduatoria KA347 Incontri fra giovani e decisori politici.

(82)

Categorie

Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *