Eclissi lunare: a Messina la vedremo poco dopo il tramonto

eclissi lunareEclissi lunare: la vedremo stasera a Messina, poco dopo il tramonto.

Stasera nella città dello Stretto sarà possibile vedere l’ultima eclissi lunare del 2017. L’ombra della Terra inizierà a coprire la Luna poco dopo le 20 e fino alle 22,50 circa.

Si tratta di un’eclissi parziale, che vedrà interessata la parte meridionale del nostro satellite. Alcune lunghezze d’onda dei raggi solari verranno deviate dall’atmosfera del nostro pianeta, conferendo alla Luna un leggero colore rosso.

Come funziona l’eclissi parziale di Luna?

Quando avviene un’eclissi parziale di Luna, la Terra si posiziona fra il Sole ed il nostro satellite, oscurandone parzialmente il “volto”. Il fenomeno avviene solo a Luna piena.

L’ultima eclissi parziale che ha interessato l’Italia risale allo scorso 11 febbraio. Per la prossima si dovrà attendere 27 luglio 2018, quando avremo un’eclissi totale.

eclissi parziale

Consigli per godere al meglio dello spettacolo.

Per ammirare l’eclissi lunare di questa sera, il consiglio è quello di recarsi in luoghi lontani dalle luci della città, se possibile nell’osservatorio astronomico più vicino. Non occorre una strumentazione specifica: l’eclissi di Luna sarà ben visibile anche ad occhio nudo.

Per chi sarà impossibilitato a vederla dal vivo, il Virtual Telescope la seguirà in diretta a partire dalle 20,50.

 

(393)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *