Due giovani messinesi vincono la Discover Open Data Challenge: la sfida informatica di Vienna

vincitori della competizione informatica a Vienna

Ancora una volta dei giovani messinesi portano alto il nome della città all’estero. Antonino Galletta e Alessio Salzano hanno vinto la Discover Open Data Challenge: la sfida indetta dalla città di Vienna, con la collaborazione della FIWARE foundation, nata per creare strumenti che aiutino i cittadini europei a trovare, capire ed usare al meglio gli open data.

Il dottorando dell’Università degli Studi di Messina, Antonino Galletta e l’amministratore della Alma Digit srl, Alessio Salzano hanno ideato una piattaforma che riesce a fornire rapidamente risultati provenienti da diversi cataloghi di dati europei. A conquistare la giuria è stata soprattutto la capacità della piattaforma di integrare funzioni proprie dei social network, come la possibilità di commentare i dataset per confrontarsi con altri studiosi. Così facendo, il progetto dei due giovani messinesi facilita lo scambio di conoscenze e la possibilità di “seguire” i dataset o i topic di proprio interesse, ricevendo delle notifiche tramite un bot Telegram.

I vincitori si sono aggiudicati un premio in denaro, il supporto tecnico dei partner della challenge per la realizzazione della piattaforma e l’invito a presentare il progetto alla conferenza Open Data Days Austria 2019.

La competizione è stata lanciata lo scorso 4 dicembre durante la FIWARE ICT Challenge: un hackaton tenutosi nel corso della conferenza ICT 2018, organizzata dalla Commissione Europea. Nel corso delle successive 48 ore, Galletta e Salzano, coadiuvati dal gruppo di ricerca del Future Computing Research Laboratory dell’UNIME, hanno progettato e sviluppato un prototipo di una piattaforma il cui obiettivo principale fosse la facilità di utilizzo da parte degli utenti.

A premiare Antonino Galletta e Alessio Salzano sul palco della Discover Open Data Challenge sono stati la Commissaria Europea per l’Economia, la Società Digitali Mariya Gabriel e il Ministro Austriaco dei Trasporti, dell’Innovazione e della Tecnologia Norbert Hofer.

 

(778)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *