Domani, al Duomo, i funerali di monsignor Ignazio Cannavò

Mons. Ignazio Cannavò vescovo ausilaire 1970-1976Domenica scorsa, 18 ottobre, monsignor Ignazio Cannavò, Arcivescovo che ha guidato la Chiesa che è in Messina Lipari S. Lucia del Mela per ben 20 anni, si è spento.
I funerali si terranno oggi, martedì 20 ottobre, alle 15,30, nella Cattedrale di Acireale. Quindi la salma sarà portata nella Cattedrale di Messina, dove alle 21 si terrà una Veglia di preghiera presieduta dal Delegato ad omnia, monsignor Gaetano Tripodo.
Sempre nella Basilica Cattedrale di Messina, domani, mercoledì 21 ottobre, alle 11, saranno celebrati i funerali presieduti dall’Amministratore Apostolico monsignor Antonino Raspanti.

Breve biografia:
Nato a Fiumefreddo di Sicilia il 12 Dicembre 1921, Alunno del Seminario Diocesano di Acireale e successivamente dell’Almo Collegio Capranica di Roma, fu ordinato Sacerdote il 5 Novembre 1944. Dopo aver conseguito il Dottorato in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, rientrò in Diocesi. Fu Docente di Filosofia al Seminario Diocesano e presso l’Istituto Santonoceto di Acireale. Docente di Religione nei Licei Statali. Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano. Canonico del Capitolo Cattedrale. Nel 1965 fu nominato Vicario Generale della Diocesi. Il 13 Dicembre 1970 fu ordinato Vescovo titolare di Ottava (antica diocesi dell’odierna Algeria) e Ausiliare del Vescovo di Acireale. Il 21 febbraio 1976 fu nominato Coadiutore dell’Arcivescovo di Messina, il 20 Dicembre 1976 Prelato di Santa Lucia del Mela, il 3 Giugno 1977 Arcivescovo-Metropolita di Messina e il 10 Dicembre 1977 Vescovo di Lipari. Il 17 Maggio 1997, per raggiunti limiti di età, il Santo Padre accolse la Sua rinuncia al Ministero Pastorale nell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela, ritirandosi presso l’OASI “Maria SS.ma Assunta” di Aci S. Antonio.

(210)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *