Oggi la conclusione della pulizia attorno alla Fontana del Lauro

Saranno completati, oggi, i lavori di pulizia della Fontana del Lauro, adottata e riportata al suo antico splendore dall’associazione “Messina Bene Comune“.

Il monumento di viale della Libertà era, fino a qualche settimana fa, in uno stato di totale degrado e abbandono. Questo ha motivato l’associazione ad intervenire e ad iniziare, in un tempo brevissimo, la riqualificazione dell’importante ma “dimenticato” sito storico di Messina.

“L’area allo stato attuale è impropriamente destinata a parcheggio selvaggio. Alla base della gigantesca magnolia che fiancheggia la vasca e domina l’area, si creano zone di degrado e ricettacolo di immondizia. L’associazione ha provveduto alla pulizia, con l’apposizione di piantine e ghiaia, lanciando l’ipotesi di una sistemazione e riqualificazione dell’area circostante, con idonea illuminazione ed elementi di arredo urbano”.

fontana del Lauro

 

“Ci stiamo provando per restituire dignità alla fontana e al suo contesto e, soprattutto, per lanciare un segnale alla città e ai cittadini”.

L’intento di Messina Bene Comune di rivalutare la Fontana del Lauro è sicuramente ambizioso ma non impossibile. Questa associazione non è, infatti, l’unica realtà che si sta impegnando per dare nuova vita al verde urbano e ad alcuni siti della città dello Stretto. E i risultati si vedono.

(122)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *