“Città metropolitane e resilienti. Messina progetta il futuro”. Meeting al Comune

municipio messina2Giovedì 22, dalle 9, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, si svolgerà il convegno “Città metropolitane e resilienti. Messina progetta il futuro”, organizzato dall’assessorato all’Urbanistica nell’ambito del ciclo di iniziative 8 eventi.

Il meeting, cui prenderanno parte importanti nomi del panorama urbanistico nazionale come Patrizia Gabellini e il presidente dell’Inu, Silvia Viviani, avrà tra i relatori anche il dirigente generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Fabrizio Barca.

Tema del dibattito, aperto a tutti i cittadini, saranno gli eventi naturali estremi, alluvioni e disastri ambientali amplificati e talvolta provocati dall’abbandono dei territori e dai processi di urbanizzazione e consumo di suolo, che inducono i governi e le città a rispondere alla vulnerabilità esasperata dai cambiamenti climatici imponendo un radicale ripensamento in chiave ecologica di valori e modi di progettare la città.

“Il dover agire adesso, l’indifferibile necessità dell’azione – ha evidenziato l’assessore all’Urbanistica Sergio De Cola – è richiamata con forza ormai in tutto il mondo. Il nostro governo attraverso il lavoro in corso sul Green Act come ”business plan dell’Italia del futuro” guarda ad una strategia di lungo periodo in grado di trovare anche nei fondi strutturali europei la possibilità di fornire risorse indispensabili per politiche integrate di resilienza urbana”.

(133)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *