ChocoMoments Messina. Al via la quattro giorni dedicata al cioccolato artigianale

choco moments messina, festa del cioccolato artigianale a piazza cairoliQuattordici stand dedicati esclusivamente al cioccolato in tutte le sue forme e varietà: ChocoMoments Messina, la festa del cioccolato artigianale, è finalmente iniziata e adesso non resta che accorrere numerosi per assaporare le tante prelibatezze preparate dai maestri del dolce per eccezione.

Il gong di inizio della manifestazione che animerà piazza Cairoli da oggi a domenica 17 novembre è suonato stamattina intorno alle 10.30 con il consueto taglio del nastro alla presenza del sindaco Cateno De Luca e degli assessori allo Spettacolo e alla Cultura, Pippo Scattareggia e Vincenzo Trimarchi.

«Abbiamo ricevuto l’offerta da Chocomoments e l’abbiamo accettata perché è la prima volta che in Sicilia si svolge una manifestazione del genere – ha commentato Trimarchi. Abbiamo voluto estenderla anche alle scuole e l’abbiamo prolungata da tre a quattro giorni per dare la possibilità a tutti di partecipare a quello che deve essere anche un momento formativo».

Sì, perché ChocoMoments non è solo degustazione ma anche laboratori e show cooking, tutti a base di cioccolato. Grandi e piccini avranno l’occasione di vedere con i propri occhi come vengono preparate le tante prelibatezze in vendita in questi giorni. Ma non solo. Sono previsti anche diversi laboratori indirizzati sia ai bambini che agli adulti.

A chiudere la presentazione dell’evento è stato il sindaco Cateno De Luca: «Ringrazio gli organizzatori per aver scelto Messina – ha dichiarato, ci teniamo che questa manifestazione si replichi anche il prossimo anno. Invito la città ad assaggiare, ad essere presente e a fare un percorso variegato tra i 14 stand di Piazza Cairoli che mostreranno tutta la filiera del cioccolato».

Insomma, tutto è pronto per cominciare e le persone hanno già iniziato ad accorrere per assaggiare, fare domande e godersi questi quattro giorni all’insegna del gusto. Tra gli eventi da non perdere (elencati nel dettaglio nel programma disponibile a questo link) si segnalano, oltre ai laboratori, la preparazione di una tavoletta di cioccolato di 15 metri, che verrà decorata dai bambini dei laboratori a partire dalle 18.30 di sabato e, naturalmente, gli show cooking a cura del bakery chef Francesco Arena, dell’ambasciatore del Gusto Lillo Freni e dello chef Pasquale Caliri.

(2669)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *