“Celebrando l’ambiente”: il 9 marzo la scadenza per aderire al concorso

municipio con alberi nuovo

Messina. Rimane poco tempo per aderire al bando di concorso “Celebrando l’ambiente”. Promosso dal Comune di Messina – Nodo InFea, il progetto è riservato alle istituzioni scolastiche e si collega alle giornate di Educazione Ambientale del 22 marzo, 20 aprile e 3 maggio. Le scuole hanno tempo fino al 9 marzo per inviare la propria scheda di adesione.

L’iniziativa ha lo scopo di avvicinare le giovani generazioni ad una cultura ecosostenibile, ampliando le loro conoscenze sulle risorse della Terra, la biodiversità, le risorse idriche ed i nuovi stili di vita basati sul rispetto del nostro pianeta.

Educare i giovani su tali tematiche è davvero importante, oggi come non mai. Con le emergenze ambientali sempre più frequenti e l’impatto dell’uomo sempre più influente sul nostro habitat, è solo tramite una giusta consapevolezza e conoscenza della Terra e degli attuali issue ambientali che si può sperare in un futuro meno inquinato e più rispettoso della natura. Proprio per questo motivo, gli studenti delle scuole che aderiranno al programma inizieranno un percorso che mira alla sensibilizzazione ambientale. Tre, nel dettaglio, saranno gli incontri formativi a cui si aggiungerà una giornata conclusiva nella quale i ragazzi presenteranno i propri elaborati.

Il Programma

1° incontro: si terrà nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca giovedì 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua;

2° incontro: si terrà al Palacultura Antonello venerdì 20 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra e con i Progetti Life;

3° incontro: si terrà nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca giovedì 3 maggio, in occasione della  Giornata del Riuso e Nuovi Stili di Vita;

4° giornata: l’incontro conclusivo si svolgerà martedì 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente (la sede è ancora da definire).

Per aderire al progetto, gli istituti scolastici dovranno compilare ed inviare la scheda di adesione all’indirizzo email: protocollogenerale@comune.messina.it.

(39)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *