Capodanno a piazza Duomo: programma e limitazioni viarie. Prosegue il “Natale nei quartieri”

natale quartieriA piazza Duomo, stasera, a partire dalle 21.30 sino all’alba, aspettando l’arrivo del nuovo Anno con “Capodanno Made in Messina”, l’evento patrocinato dal Comune e organizzato dal Centro Artistico del Mediterraneo (Cam). Un mix fra intrattenimento musicale, arte, sociale con un momento spettacolare che riguarderà la valorizzazione del Duomo e del Campanile.

Protagonisti saranno alcuni allievi della Cdr Music, i gruppi live The Sedo; Css; Gianluca Rando e Carla Andaloro; la cantautrice Letizia Contadino; e altri artisti che proporranno diversi generi musicali per dare la possibilità a tutti di trascorrere gratuitamente una piacevole e gioiosa notte di San Silvestro. Dopo la mezzanotte è prevista una rappresentazione dedicata al musical “Notre Dame de Paris”, interpretata, in una versione ridotta e interattiva, dalla compagnia Performance Creation, a cura di Carmelo Impalà, responsabile della sezione teatro del Cam. Inoltre sarà presentato in anteprima il trailer ufficiale del film “Ballando il Silenzio”, girato a Messina e in provincia e firmato dal regista Salvatore Arimatea, con il ritorno sulle scene di Marina Suma, Sandra Milo, Fioretta Maria, e la partecipazione del sindaco Accorinti. La serata sarà condotta da Maurizio Presente, Patrizia Casale e Marika Micalizzi; dopo la mezzanotte interverrà anche il dj messinese, Leo Lippolis.

Arte, musica e spettacolo, partendo dalle origini della propria terra e dalle capacità artistico-culturali che essa offre, è l’obiettivo del Cam, il Centro Artistico del Mediterraneo, presieduto da Francesca Barbera; dal vice, Salvatore Arimatea; Elio Finocchiaro, direttore generale; Claudio Lisitano, direttore tecnico; Cettina Lanzafame, responsabile affari generali; Cristiana Zaccà, responsabile comunicazione; Daniele Franchina, direttore della fotografia; e il gruppo tecnico formato da Danilo Currò, Steave Flamini, Kelvin Darmindur e Antonio Ballarò.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione sono state adottate limitazioni viarie nell’area circostante piazza Duomo. Dalle 15.00 di oggi, martedì 31, alle 6.00 di domani, mercoledì 1 gennaio, saranno vietati sosta e transito nell’area di parcheggio tra piazza Duomo e corso Cavour; in via G. Venezian, tra via della Zecca ed il controviale sud di piazza Duomo; e nel controviale sud di piazza Duomo, tra corso Cavour e via Università. Sarà inoltre vietato il transito in via I Settembre, tra piazza Duomo e via C. Battisti; in via Università, tra le vie I Settembre e della Zecca; e in via G. Venezian, tra via della Zecca e piazza Duomo.

Intanto, prosegue la programmazione delle performance musicali organizzate nei quartieri cittadini per le festività di fine anno, patrocinata dal Comune, promossa dall’assessorato alla Cultura e organizzata dall’associazione Tredici Venti, in collaborazione con le circoscrizioni comunali e con il supporto tecnico e logistico di Scala Maggiore e Piparo strumenti musicali. Il calendario prevede giovedì 2 gennaio, alle 18.00, nella chiesa Santa Domenica, a Tremestieri, l’esibizione del “Glorius Gospel Group”; venerdì 3, alle 18.30, al Teatro Rogazionisti, Cristo Re, il trio “Acoustic Live”, con Gianluca Rando, Giuseppe Guerrera e Silvia Bruccini; alle 18.00, a villa Cianciafara, a Zafferia, il gruppo “Isola” proporrà musica rock-folk; domenica 5, alle 18.00, nella chiesa Calispera, a Contesse, la performance del trio “Caiman”; ealle 18.30, a Forte Ogliastri, Sicilia e dintorni.

(55)

Categorie

Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *