Autostrade Messina. Lavori di manutenzione urgenti sul manto stradale

Foto dello svincolo autostradale Messina BoccettaIl Cas (Consorzio Autostrade Sicilia) ha disposto dei lavori urgenti di ripavimentazione del tratto autostradale della tangenziale direzione Messina, tra lo Svincolo di Messina Centro e quello di Boccetta, per evitare che si verifichino nuovamente rallentamenti della viabilità causati dell’effetto aquaplaning.

Nei giorni scorsi, infatti, a causa delle consistenti piogge ci sono state lunghe code proprio in quei tratti. L’area delimitata dal Consorzio per i lavori di ripavimentazione stradale si estende per circa 1000 metri.

Il fenomeno di aquaplaning è causato dalla fuoriuscita dall’asfalto di una leggera patina scivolosa (dovuta alle precipitazioni) che non permette un sufficiente attrito tra le ruote ed il manto stradale. In questo modo si viene a creare un vero e proprio cuscino di acqua che, interponendosi tra lo pneumatico ed il piano stradale, annulla l’attrito tra i due corpi determinando uno scivolamento/sbandamento del mezzo senza più poterlo controllare.

Il Cas effettuerà i lavori di collocazione dell’asfalto drenante e pulizia dei cigli di margine per lo smaltimento idraulico anche in notturna, da domani 21 novembre fino a venerdì 24 novembre, in modo da ripristinare rapidamente la sicurezza dei luoghi.

(161)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *