ATM Messina. Pubblicati i nuovi orari degli autobus, in vigore da giorno 6 ottobre

Foto dei bus atmMessina. Sono stati appena pubblicati sul portale ATM i nuovi orari degli autobus, che entreranno in vigore sabato 6 ottobre. Rispetto a quanto dichiarato durante la conferenza stampa ufficiale di presentazione del nuovo piano invernale, è stata aggiunta la linea bus 35, che servirà la zona di Acqualadrone.

Come annunciato, il fulcro di questo nuovo piano di trasporto pubblico, sarà l’arrivo sulle strade dello Shuttle che ricalcherà i tragitti delle linee 2 e 79 per un totale di 30 km da nord a sud. I mezzi previsti saranno, nella prima fase, 10 bus, consentendo pertanto di portare 1 autobus ogni 20 minuti su questo tratto. Tutti i villaggi e le zone collinari, invece, saranno collegate alla direttrice centrale tramite un sistema a pettine.

Nonostante sia stato più volte, negli ultimi giorni, sottolineato il carattere rivoluzionario del nuovo piano di trasporto invernale ATM, i sindacati hanno già bocciato senza pietà l’intero progetto, sottolineando alcune debolezze che potrebbero mettere in ginocchio l’intero servizio.

Secondo quanto affermato dal segretario della Uiltrasporti Messina Michele Barresi, ad esempio, lo shuttle sarebbe soltanto «una navetta su gomma, piccola e insufficiente nella capienza» e la mancanza di adeguate corsie preferenziali la mancanza di adeguate corsi preferenziali rischia di farlo diventare «una più modesta corriera di paese, specialmente nelle fasce orarie di punta dei giorni feriali». Questi dubbi, però, messi nero su bianco in una nota ufficiale, potranno essere sciolti soltanto sabato, quando si avrà il via ufficiale del nuovo orario.

Per quanto riguarda gli autobus, confermato il cambio delle numerazioni per le linee. Alcune effettueranno soltanto il collegamento tra i villaggi o le zone collinari e la direttrice percorsa dallo Shuttle. Altre, invece, avranno come capolinea lo Zir, Villa Dante e il Cavallotti. 

Tutti i nuovi orari degli autobus a Messina sono consultabili a questo link.

 

 

 

 

(10959)

4 Commenti

  • macosadicimai ha detto:

    hahahaha….30 km ogni 20 minuti?????….come mai di sabato parte il piano? ti voglio lunedi hihihihihhihii.

  • macosadicimai ha detto:

    la M rossa sarebbe la metropolitana… se non sbaglio…. ( a Milano)

  • Martina ha detto:

    Sono orari che non hanno nessun senso, non coincidono con gli orari della scuola e degli uffici da oggi in poi andremo a piedi sicuramente faremo prima. La persona che ha redatto questo nuovo piano deve essere una persona molto intelligente.

  • Clara ha detto:

    Ho visto bus strapieni e bus vuoti e mai che rispetrassero l orario. Lunghe attese e quando arriva puoi anche beccare il bus(8 metri usano per shuttle) pieno e senza la possibilità di salirci. Vi voglio quando toglieranno il tram. Un sindaco che invade che creare posti di lavoro li toglie,invece che aumentare mezzi pubblici li distrugge, invece che conciliarsi con il consiglio comunale li ricatta . Ma cosa ai aspettavano quelli che lo hanno votato da un uomo arrestato più volte, da uno che predica austerity ad altri e prende due stipendi. MESSINESI SVEGLIATEVI QUESTO TIZIO STA ROVINANDO UNA CITTA GIA PRIVATA DAL DIRITTO A LAVORO E A USARE I MEZZI PUBBLICI. Non credeteci. Torino,Roma, Firenze, Catania, Palermo..hanno tutti debiti, lui vuole solo giustificare il suo mal governo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *