Arriva oggi a Messina il Museo Navigante della Marina

foto della goletta oloferneIl Museo Navigante della Marina arriva oggi a Messina. La goletta Oloferne, costruita proprio nella città dello Stretto nel 1944, verrà ormeggiata nella Base Navale di Marisicilia, vicino al Forte San Salvatore.

Domani, martedì 13 febbraio, sarà possibile visitare l’imbarcazione dalla 9 alle 13. Per l’occasione sarà aperto al pubblico anche il Forte San Salvatore per dare la possibilità a tutti i messinesi di scoprire la Sala Storica dei fari, in cui viene illustrata l’evoluzione dei Fari della Sicilia.

La goletta Oloferne sta navigando nei mari Adriatico e Tirreno, facendo tappa nelle città e nei borghi marinari, per far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale conservato nei musei e nei presidi marinari. Il suo viaggio si concluderà a Sète, in Francia, dove il Museo Navigante sarà ospite, in rappresentanza dei musei italiani, alla manifestazione marittima Escale à Sète.

Il Museo Navigante è la prima iniziativa itinerante finalizzata alla promozione dei Musei del mare e della marineria d’Italia ed è organizzata con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo.

Foto dalla pagina "Il museo navigante" che raffigura l'arrivo della goletta Oloferne al porto di Messina

Foto dalla pagina facebook “Museo navigante” che racconta il viaggio della goletta Oloferne.

(1185)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *