Alagna in Svezia per la Giornata Internazionale della Democrazia 2017

Foto di Federico Alagna alla Giornata internazionale della Democrazia 2017, SveziaAnche Messina fra i protagonisti della Giornata Internazionale della Democrazia che è svolta ieri, 15 settembre, nella città di Falun, Svezia.

L’assessore alla Cultura Federico Alagna, infatti, è stato invitato dal Direttore Generale per le Istituzioni Democratiche e la Governance del Consiglio d’Europa per esporre il proprio punto di vista in materia di democrazia partecipativa.

L’assessore Alagna ha partecipato a più tavoli tematici e, in particolare, durante una sessione di confronto sulla democrazia partecipativa a livello locale ha avuto modo di esporre le esperienze positive, di confronto con cittadini e associazioni culturali/no-profit, maturate a Messina

«È stata un’occasione importante – ha dichiarato Alagna – per raccontare buone pratiche della nostra attività amministrativa sul fronte della partecipazione». Questo incontro ha, infatti, dato l’opportunità di raccontare le esperienze realizzate nella città dello Stretto, dal Laboratorio dei Beni Comuni all’assessorato Collettivo della Cultura, dal processo partecipativo per la realizzazione del dossier per la candidatura di Messina a Capitale della Cultura 2020 al progetto Ecospazi Urbani. Da queste iniziative positive si è, poi, avuto modo di confrontarsi invece sui problemi delle amministrazioni locali e, prosegue Alagna: «riflettere sulle criticità che sicuramente non mancano a Messina come in ogni altra città».

«Sono particolarmente contento» ha proseguito l’assessore «della partnership che stiamo sviluppando con il Consiglio d’Europa, una delle organizzazioni internazionali più importanti del mondo, e che vedrà la Messina sempre più protagonista, presto anche su un secondo fronte, ovvero quello dell’interculturalità».

Nelle prossime settimane Messina ospiterà il Consiglio d’Europa, il quale visiterà tre città europee per promuovere un’iniziativa pilota di valutazione della democrazia partecipativa a livello locale.

A novembre, invece, il comune di Messina è invitato al Forum Mondiale della Democrazia a Strasburgo, un evento annuale che riunisce leader, opinionisti, attivisti della società civile, rappresentanti del mondo accademico, imprese, innovatori sociali e media per discutere sulle sfide chiave per le democrazie di tutto il mondo e incoraggiare l’innovazione sociale.

«In quell’occasione – conclude Alagna – parteciperemo anche ad una sessione sulla democrazia partecipativa, con un confronto tra le città europee più impegnate su questo fronte. Oltre a migliorare l’immagine internazionale della nostra città, servirà ad apprendere le buone pratiche già attive in altri luoghi e portarle a Messina così da facilitare il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini».

La Giornata Internazionale della Democrazia

La Giornata internazionale della democrazia viene celebrata il 15 settembre di ogni anno. È stata promossa, dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per la prima volta nel 2007 e da allora è diventato un evento di estrema importanza per riflettere sullo stato della democrazia nel mondo.

 

(92)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *