Al via le selezioni per “Write – Residenza internazionale di drammaturgia”

writeMessina. Dal 4 al 7 luglio 2018 si svolgerà nel Monastero di Mandanici la terza edizione della Residenza internazionale di drammaturgia WRITE. Per l’occasione, sono stati pubblicati i bandi per la selezione di 12 attori e 8 registi che parteciperanno al progetto di residenza teatrale.

I candidati ammessi collaboreranno direttamente con gli autori residenti per la mise en éspace dei testi creati durante la residenza.

Le domande di partecipazione, corredate di curriculum vitae ed eventuali materiali foto/video, dovranno essere inviate entro il 30 giugno 2018 ai seguenti indirizzi: rete.latitudini@gmail.com -tinocaspanello@gmail.com

Nell’ambito dello stesso progetto, è stato pubblicato anche un bando relativo alla selezione di 3 studenti iscritti presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche,Pedagogiche e Studi Culturali dell’Università di Messina che potranno svolgere durante la Residenza Write un tirocinio formativo.

Anche in questo caso le domande di partecipazione vanno inviate tramite email entro il 30 giugno agli indirizzi: rete.latitudini@gmail.com -tinocaspanello@gmail.com

Tra i requisiti richiesti ci sono: spirito d’iniziativa e capacità organizzativa, ottima capacità relazionale, idoneità al lavoro di gruppo e individuale, padronanza dei software standard di scrittura/calcolo e dei maggiori social network, capacità d’uso di videocamere e fotocamere, flessibilità oraria e disponibilità nei giorni festivi.

Durante le attività dei tirocini gli studenti partecipanti, potranno sperimentare e verificare le proprie attitudini al lavoro, individualmente o in gruppo, confrontandosi continuamente sulle diverse metodologie di fare Teatro in rapporto alla realtà sociale contemporanea, anche in relazione con i professionisti del settore e con il loro pubblico. I tirocinanti potranno sperimentare attivamente modalità operative degli allestimenti teatrali contemporanei e nuove tendenze della drammaturgia.

Saranno indagate teoria e pratica di sviluppo dei linguaggi teatrali, in condivisione con artisti e creativi di varie nazionalità. I tirocini daranno agli studenti l’occasione di approfondimento delle questioni teoriche e pratiche del lavoro in tutte le sue specialità delle attività teatrali, a stretto contatto con artisti e autori di primaria fama internazionale con l’attiva partecipazione di un nutrito gruppo di bravi attori.

(114)

Categorie

Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *