Al Policlinico una giornata informativa dedicata alla Psoriasi

policlinicoAnche quest’anno l’Uoc di Dermatologia dell’Aou G. Martino aderisce alla Giornata Mondiale della Psoriasi, un appuntamento ormai entrato nella tradizione e promosso a livello nazionale dall’Adipso (Associazione per la Difesa degli Psoriasici). Mercoledì 29 ottobre, dalle 9 alle 17.00, al quarto piano del padiglione H, personale medico dedicato distribuirà opuscoli e fornirà  chiarimenti su questa malattia e sulle strategie terapeutiche più moderne disponibili.

L’obiettivo è quello di offrire alla popolazione una informazione corretta e qualificata. Un appuntamento, quello di mercoledì 29, utile al tempo stesso per sensibilizzare l’opinione pubblica, anche rispetto a convinzioni e credenze popolari errate.

Una malattia della pelle, la psoriasi, divenuta oggi più che mai un problema sociale. Sono circa 130 milioni, di cui 3 milioni in Italia, i soggetti colpiti da questa dermatosi, che non è contagiosa, ma diviene talvolta invalidante per le gravi ripercussioni psicoemotive e la possibile presenza, in contemporanea, di patologie quali artrite, diabete, obesità, ipertensione.

L’Uoc di Dermatologia, dotata di un ambulatorio e personale sanitario dedicato, centro di riferimento nazionale per la cura della psoriasi (già centro Psocare), si occupa ‘a tutto tondo’ del paziente psoriasico, impegnandosi nell’iter diagnostico di tale complessa malattia e nella sua cura, che spazia oggi da trattamenti topici (creme, lozioni), alla fototerapia (UVB a banda stretta), a farmaci sistemici immunomodulanti (ciclosporina e farmaci biologici).

(46)

Categorie

Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *