Tutto pronto per l’Agosto Messinese: ecco il programma dell’estate in riva allo Stretto

presentazione del programma dell'agosto messinese 2019L’agosto messinese 2019 è pronto ad animare le piazze della città dello Stretto con un ricco e variegato programma di eventi fatto di tradizione e novità, che includerà al suo interno musica, moda, cultura e, naturalmente, folklore locale. Ma ampio spazio sarà dato anche al sociale e all’intrattenimento per i più piccoli.

Il programma completo degli eventi dell’agosto messinese che, a partire dall’1 agosto accompagneranno gli abitanti della città dello Stretto per tutta l’estate 2019, fino ai primi di settembre, è stato reso pubblico questa mattina presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, in presenza dell’assessore allo Sport e allo Spettacolo Pippo Scattareggia e della collega Dafne Musolino.

«Presentiamo il programma – ha esordito Scattareggia – anche se con un certo ritardo. L’agosto messinese è organizzato intorno agli eventi principali, che sono la Vara e i Giganti, ma oggi parleremo degli appuntamenti culturali, degli spettacoli. Abbiamo voluto dare risalto alle piazze principali della nostra città: piazza dell’Unione Europea, piazza Duomo e piazza Cairoli, saranno i centri principali, gli scenari in cui gli eventi in programma prenderanno vita».

«Piazza Unione Europea (piazza Municipio, ndr) – ha proseguito –  per esempio, palcoscenico che ha ospitato volti della cultura e dello spettacolo, accoglierà nuovamente i messinesi per 12 appuntamenti da non perdere». Al centro, come in passato, il cinema all’aperto, con la proiezione di 5 film. Poi, il 26 agosto, per il secondo anno consecutivo verrà assegnato il Premio Messina Cinema.

Ma una delle principali novità sarà l’utilizzo dell’Arena Cicciò. La terrazza sovrastante il Palacultura Antonello, chiusa dopo una breve stagione di spettacoli – riaperta lo scorso gennaio –, sarà nuovamente teatro di eventi durante l’agosto di Messina.

Il programma completo dell’Agosto Messinese

programma dell'agosto messinese 2019Ma andiamo a vedere nel dettaglio il programma dell’Agosto messinese 2019, illustrato, tra gli altri dall’assessore Dafne Musolino che ha specificato come con le iniziative previste: «Vogliamo valorizzare i nostri artisti, ogni giorno ci sarà un appuntamento dedicato a loro».

Artisti locali, musica, tradizioni, cinema ma anche, si è detto, sociale. Tra i vari eventi si segnalano “Svuota l’armadio” serata solidale prevista per lunedì 5 agosto e “Giocolando”, appuntamento dedicato ai più piccoli che si svolgerà il 21 agosto a piazza Duomo.

Ma ad aprire le danze sarà il suggestivo appuntamento con “Cervantes a Messina: prima e dopo Lepanto 1571”, spettacolazione serale sul lago di Ganzirri, inserito nel ricco programma legato allo sbarco di Don Giovanni D’Austria che si terrà, invece, il 3 agosto.

programma dell'agosto messinese 2019

(10168)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *