Addio Cinema Olimpia: accanto alla storica insegna compare un marchio orientale

Foto insegna attività orientale - Cinema OlimpiaUn altro pezzetto di Messina viene cancellato dalle pagine di storia della città: da oggi compare, accanto alla famosa insegna del Cinema Olimpia, quella di un marchio orientale.

Chiusa da oltre un decennio, la struttura di Via degli Amici era stata negli anni passati una birreria artigianale che aveva conservato, però, alcune delle caratteristiche storico-artistiche originali dell’edificio, consentendo ai più nostalgici di ricordare il cinema ogni volta che vi si entrava.

Con i suoi sedili in velluto bordeaux, il secondo piano inusuale, il pavimento in discesa per consentire una buona visione anche dalle ultime file, il cinema Olimpia è stato per decenni un punto di riferimento per giovani e adulti. La sua posizione strategica e gli orari pomeridiani lo avevano reso uno dei cinema più frequentati in città: impossibile dimenticare le code infinite per la prima visione del Signore degli Anelli alle tre e mezza del pomeriggio o, più recentemente, l’emozione per la prima uscita di Moulin Rouge, il musical con Ewan McGregor e Nicole Kidman.

Il Cinema Olimpia, costruito nel 1955 e aperto al pubblico nel 1957, ha costituito per anni una delle colonne portanti dei cinema messinesi e vedere i suoi cancelli chiusi e la struttura trasformata è un colpo al cuore per chiunque lo abbia vissuto nei migliori anni della sua vita.

Non è stata ancora resa pubblica la nuova natura del noto cinema, alcuni sperano in un ristorante cinese-giapponese, altri temono possa diventare un negozio orientale all’ingrosso.

Non ce ne vogliano i gestori della nuova attività ma ciò che resta certo, soprattutto per i più nostalgici, è che la nuova destinazione della struttura allontanerà, un pizzico di più rispetto al passato, il ricordo dello storico Cinema Olimpia dai cuori dei messinesi.

(3079)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *