A Messina torna Bicincittà. Domenica 12 maggio al via la 33° edizione

Tutto pronto a Messina per la 33° edizione di Bicincittà. L’appuntamento è per domenica 12 maggio, alle ore 8:30, a Piazza Duomo. Da qui, infatti, grandi e piccoli potranno iniziare la passeggiata a bordo delle loro bici per le vie del centro città.

La manifestazione, organizzata dall’Uisp Nazionale,  è stata presentata questa mattina a Palazzo Zanca dall’assessore alle Attività Sportive Giuseppe Scattareggia, dal presidente del comitato territoriale della Uisp Messina Santino Cannavò e dal responsabile dell’evento Federico Stella.

«Obiettivo dell’iniziativa – ha evidenziato l’assessore Scattareggia – è promuovere una mobilità sostenibile e alternativa coinvolgendo interi nuclei familiari per trascorrere una giornata all’aria aperta e recuperare un rapporto di appartenenza alla città, all’insegna dello sport».

I dati del Rapporto “MobilitAria” 2019, presentato da Kyoto Club e dall’Istituto sull’Inquinamento atmosferico del CNR, riportano che in Italia crescono mobilità a piedi ed in bicicletta ma anche in auto. A Messina tuttavia si registra uno tra i più alti tassi di utilizzo dell’auto in ambito urbano tra le quattordici città metropolitane d’Italia, un uso quasi nullo delle biciclette e infine un ricorso al trasporto pubblico molto marginale.

Come partecipare a Bicincittà Messina

L’iniziativa, patrocinata dal Comune, si svolgerà domenica 12 con raduno alle ore 8:30 e partenza alle 9:30 da piazza Duomo.

La quota di iscrizione alla manifestazione è di 6 euro. Le iscrizioni si potranno effettuare nei seguenti modi:

  • nella sede del Uisp Comitato di Messina, in via risorgimento 88, dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 17:00 alle 19:00;
  • direttamente domenica 12 maggio a Piazza Duomo, entro le ore 9:00.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere una email a: messina@uisp.it o chiamare lo 090.2934942.

Quest’anno oltre al giro cittadino si andrà in visita alla Lanterna del Montorsoli. Ai primi 100 iscritti sarà omaggiata una T-Shirt.

Il Percorso

Bicincittà partirà da piazza Duomo ed interesserà le vie I Settembre, Garibaldi, dei Mille, E. L. Pellegrino, viale San Martino, viale Europa, C. Battisti, T. Cannizzaro, XXIV Maggio, Monsignor D’Arrigo, Calapso, largo La Corte Cailler, Porto Salvo, Garibaldi, corso Cavour, viale Boccetta, Vittorio Emanuele II, L. Rizzo, Campo delle Vettovaglie, La Farina, Cavalcavia Ferroviario, San Raineri, sino a giungere alla Marina Militare con sosta alla Lanterna del Montorsoli, e ritorno lungo via San Raineri, Cavalcavia, e le vie La Farina, del Vespro, Garibaldi, San Giacomo e arrivo a piazza Duomo alle 12:30.

Per consentire lo svolgimento della 33° edizione di Bicincittà e per una migliore fluidificazione del traffico veicolare, il dipartimento Mobilità Urbana ha disposto limitazioni viarie. Sarà interdetta la circolazione viaria nelle strade interessate limitatamente al passaggio della carovana cicloturistica, ad esclusione delle intersezioni con impianto semaforico che saranno presidiate.

(170)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *