Regionali di nuoto: medaglie assolute per le messinesi Di Cara e Fontana

fotofededicaraScorpacciata di medaglie per gli atleti dell’Ulysse che hanno partecipato ai Campionati Regionali Assoluti e di Categoria tenutisi a Paternò lo scorso week end. Un risultato importante per i  ragazzi allenati dai tecnici Antonio Arena, Pietro Arrigo e Tommaso Saccà, e “pesanti”, soprattutto, quelle vinte da Federica di Cara (2002) e Giulia Fontana (2004).
Le due ulyssine, infatti, portano a casa le uniche due medaglie a livello assoluto per Messina e provincia.
In particolare, Giulia Fontana, reduce dai successi ai regionali riservati alla categoria ragazzi e già qualificata agli italiani in tre gare (200 sl, 400 sl, 800 sl), si afferma anche in campo regionale assoluto sfoderando un 4’31″50 nei 400 stile libero; tempo che abbassa di due secondi il personale già nuotato, appena una settimana prima e che le regala l’argento assoluto, oltre che la migliore prestazione provinciale sulla distanza ragazzi, junior, cadetti e assoluti. L’ulyssina, inoltre, si piazza sesta nei 400 misti subito dietro la compagna Giovanna Fazio con 5’17″32, a poco più di un secondo dal pass diretto per Riccione, facendo registrare la nuova migliore prestazione provinciale per la categoria Ragazze.
L’acuto per Federica Di Cara, invece, arriva domenica pomeriggio, proprio durante l’ultima sessione di gare. Negli 800 stile libero, Federica si conferma tra le migliori mezzofondiste siciliane, vincendo il bronzo assoluto e l’argento juniores con il tempo di 9’20″24.
Oltre alle due medaglie assolute, l’Ulysse ha messo in carniere l’argento nei 50 rana (35″59) ed il bronzo nei 100 rana (1’18″28), grazie alle prestazioni di Alessia Cannizzaro (2000) nella categoria cadetti.
Altra protagonista, come accennato, è stata Giovanna Fazio (2002). L’atleta allenata da Giuseppe Fazio porta a casa il bronzo juniores (quinta posizione assoluta) nei 200 rana con 2’43″2. Da evidenziare anche la quinta posizione assoluta della Fazio nei 400 misti con l’ottimo crono di 5’15″62 che vale la nuova migliore prestazione provinciale all time juniores, cadetti e assoluti.
Infine, medaglia di bronzo di categoria junior anche per la staffetta 4 X 200 stile libero femminile composta da Giulia Fontana, Chiara Guglielmo, Giovanna Fazio e Federica Di Cara.
Nella classifica a squadre l’Ulysse si è piazzata  5^ a livello juniores ed 8^ a livello assoluto su oltre 30 compagini al via. Si tratta del miglior risultato mai ottenuto da questa giovane società, composta da atleti ben al di sotto dei diciotto anni che, dunque, può guardare con fiducia al proprio  futuro.

(95)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *