Lunedì 3 ottobre la presentazione del libro “Messina e i vecchi tram”

locandinaLunedì 3 ottobre, alle 17.30, il Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni ospiterà la presentazione del libro “Messina e i vecchi tram”, curato dall’ingegnere Andrea Bonaccorso e pubblicato dalla casa editrice Edas.

L’opera analizza l’evoluzione del trasporto pubblico messinese dall’Ottocento fino al secondo dopoguerra. Uno studio accurato sulla storica tranvia che per quasi mezzo secolo ha garantito i collegamenti tra il centro urbano e le zone periferiche della città.

Bonaccorso porta idealmente il lettore indietro nel tempo, suggerendo un approccio critico che pone in correlazione lo sviluppo socio-economico con quello propriamente urbanistico di Messina. Un viaggio immaginario che consentirà di riscoprire una città che non c’è più, osservandola dal finestrino di un tram.

L’incontro, moderato dal giornalista Andrea Castorina, intende stimolare altresì un dibattito sulla possibilità futura di migliorare e ampliare l’attuale rete tranviaria.

Dopo i saluti degli Ordini Professionali di Architetti e Ingegneri, dell’assessore alla Mobilità del Comune di Messina Gaetano Cacciola e del direttore generale dell’Atm Giovanni Foti, interverranno, insieme all’autore,  lo storico Franz Riccobono e il presidente dell’Ars on. Giovanni Ardizzone.

(154)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *