Il Comune interviene sul decoro e la pulizia, ma solo dove passano i turisti

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Si è riunito questa mattina il tavolo di coordinamento per l’accoglienza dei crocieristi, convocato dall’assessore al Turismo, Tonino Perna, con all’ordine del giorno la questione relativa al decoro e alla pulizia delle aree interessate dal passaggio dei turisti in sbarco a Messina.  Nel corso del confronto si è concordato che le aree identificate come  maggiormente interessate dal flusso crocieristico saranno oggetto di azioni di pulizia mirata nelle ore precedenti allo sbarco, operazioni che potranno essere pianificate per tempo grazie all’elenco dei previsti approdi, messo a disposizione dall’Autorità Portuale. L’amministrazione richiederà massima collaborazione ai gestori dei ritrovi notturni della movida messinese, ubicati soprattutto nelle aree del centro storico, per contribuire alla pulizia delle aree antistanti i locali. L’assessore lalacqua ha inoltre presentato altri interventi di arredo urbano con fioriere da posizionare nel percorso da piazza Antonello verso Cristo Re.

Provvedimenti legittimi ma limitati alle vie del centro storico cittadino interessate dagli itinerari turistici. Nelle altre zone della città (più o meno centrali) continueranno invece a regnare caos e  degrado.

degradoIntanto, nei prossimi giorni dovrebbe essere firmato un protocollo d’intesa fra Comune e Provincia di Messina che prevede, oltre alla concessione di un gazebo dell’Amministrazione provinciale per l’accoglienza turistica e l’utilizzo di un’App in quattro lingue per la visita della città, realizzata sempre da Palazzo dei Leoni, la disponibilità della Polizia Provinciale ad assicurare la propria collaborazione per il controllo delle aree più frequentate dai crocieristi, per evitare il parcheggio selvaggio, garantire la fruibilità degli attraversamenti per i disabili, contribuire alla lotta contro l’ambulantato, ecc. Anche Confesercenti ha suggerito proposte interessanti, la cui fattibilità è in corso di approfondimento da parte dell’Amministrazione Comunale. Il presidente Alberto Palella, infatti, ha espresso la disponibilità di alcuni commercianti ad occuparsi di pulizia, cura e manutenzione di alcune aree cittadine in cambio di sgravi sui tributi comunali dovuti.

 

(193)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.