Giovani laureati al Parlamento Europeo: iniziativa di Forza Italia

tirocinio forza italiaUn tirocinio al Parlamento europeo, remunerato e professionalmente qualificante, destinato ai giovani siciliani e sardi è l’iniziativa presentata questa mattina in conferenza stampa al Palazzo Municipale di Messina dall’on. Salvo Pogliese parlamentare europeo del PPE-Forza Italia.

“Ho voluto lanciare un progetto innovativo – ha spiegato l’Europarlamentare – dando l’opportunità a giovani laureati siciliani e sardi, in possesso di una laurea triennale, purché non abbiano più di venticinque anni, o in possesso di una laurea quinquennale che non abbiano più di trent’anni, e con un voto di laurea minimo di 100 su 110, di poter vivere un’esperienza da stagisti retribuiti all’interno del Parlamento europeo.

La selezione dei giovani tirocinanti avverrà attraverso un percorso pienamente meritocratico con una prova scritta a cui seguiranno due prove orali in lingua inglese e in italiano. A valutare le prove degli aspiranti tirocinanti sarà un nucleo di valutazione costituito esclusivamente da docenti universitari. Ritengo che all’interno di un contesto di disoccupazione giovanile pari al 56% in Sicilia sia un segnale in controtendenza dare questa piccola, ma altamente qualificante, opportunità ai giovani della nostra terra, coerentemente con la nostra filosofia meritocratica che abbiamo sempre perseguito.

E’ giusto che i politici abbiano un rapporto fiduciario con i propri assistenti, ma è altrettanto giusto anche dare opportunità a chi non si inquadra all’interno di una struttura politica per vivere un’esperienza che può essere assolutamente formativa e propedeutica per un nuovo percorso lavorativo.”.

Sono intervenuti alla conferenza stampa Pippo Trischitta, capogruppo di Forza Italia al Comune di Messina, Fabrizio Sottile, capogruppo di SiAmo Messina, Pierluigi Parisi, consigliere comunale di Forza Italia, l’on. Santi Formica, deputato regionale, Dario Moscato, presidente regionale FI Giovani Sicilia orientale, Maria Fernanda Gervasi, consigliere IV Circoscrizione e coordinatore comunale Fi Giovani, Federico Raineri, coordinatore provinciale Fi Giovani. Era inoltre presente l’on. Nino Beninati e la professoressa Lucrezia Lorenzini.

La selezione degli stagisti sarà curata dai professori della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania Francesca Longo, docente di Politiche Pubbliche dell’Unione Europea, Stefania Panebianco, docente di Politica dell’Unione Europea, e Dario Pettinato, docente di Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali.

I curricula potranno essere inviati a ineuropaconmerito.pogliese@gmail.com o portati brevi manu presso segreteria on. Pogliese Via Francesco Crispi 254 Catania (da lunedì al venerdì 9-12 e 16-19, sabato ore 9-12) entro le ore 12 di martedì 31 gennaio 2017.

(276)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *