21esima edizione del Festival del film per ragazzi di Giardini Naxos, ricco il programma

Prenderà il via il 22 luglio, la 21esima edizione del Festival del film per ragazzi di Giardini Naxos,  organizzata dall’Associazione “Centro di solidarietà P.O.R.T.O. – Onlus”, presieduta da mons. Salvatore Cingari,  che si protrarrà  fino al 30 luglio.

La manifestazione si svolge in collaborazione con il Centro Studi Cinematografici, il Comune di Giardini Naxos, il Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia, ilCircolo Don Bosco e Salvatore Quasimodo, ilConsultorio La Famiglia e con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia.

Il Festival, che taglia l’importante traguardo dei 21 anni, rappresenta ormai un consolidato momento propositivo che mira a educare le giovani generazioni ad una fruizione consapevole del cinema e degli strumenti audiovisivi, non solo quale rilevante aspetto pedagogico, ma anche come elemento primario per i processi formativi.

L’edizione di quest’anno si svolgerà, come di consueto, all’interno dell’Oratorio Don Bosco di Giardini Naxos e, ad inaugurare il Festival venerdì 22 luglio alle 21, sarà la proiezione del film di animazione “Il viaggio di Arlo” di Peter Sohn, prodotto dalla Pixar Animation: un viaggio epico nell’era della preistoria, dove un coraggioso e curioso dinosauro di nome Arlo stringe un’insolita amicizia con un essere umano. Attraversando luoghi aspri e misteriosi, Arlo imparerà ad affrontare le sue paure e scoprirà ciò di cui è veramente capace.

Il Festival si concluderà sabato 30 luglio con la proiezione del film “Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente” del regista Daniele Luchetti, con la partecipazione di Mons. Luigi Benigno Papa, Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi di Messina, Lipari, Santa Lucia del Mela.

Ricco e variegato il programma.

GIARDINI NAXOS | Arena don Bosco ore 21.00

Venerdì 22 luglio: Il viaggio di Arlo di Peter Sohn, Usa 2015

Sabato 23 luglio: Iqbal – Bambini senza paura di Michel Fuzellier, Babak Payami, (Italia/Francia 2015)
Ospite d’onore Paolo Rozera, Direttore generale Unicef Italia che riceverà il Premio Cavalluccio Marino

Domenica 24 luglio: Giotto l’amico dei pinguini di Stuart McDonald, Australia 2015

Lunedì 25 luglio: Zootropolis di Byron Howard Rich Moore, Jared Bush, Usa 2016

Martedì 26 luglio: Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts di Steve Martino, Usa 2015

Mercoledì 27 luglio: Asino vola di Marcello Fonte, Paolo Tripodi, Italia 2015 Ospiti d’onore i registi che riceveranno il Premio Cavalluccio Marino

Giovedì 28 luglio: Belle & Sebastien – L’avventura continua di Christian Duguay, Francia 2015

Venerdì 29 luglio: Il piccolo principe di Mark Osborne, Francia 2015

Sabato 30 luglio: Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente di Daniele Luchetti, (Italia/Usa 2015).
Ospite d’onore S.E. Mons. Luigi Benigno Papa, Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi di Messina, Lipari, Santa Lucia del Mela

(28)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *